Sale, sale e non fa male

– Mamma, devo dirti una cosa importante.

– Dimmi pure, figlio mio.

– L’altra sera, quando tu già dormivi nel tuo lettuccio di paglia e io stavo finendo di assaporare le mie ultime ghiande, è apparso alla porta della nostra magione un uomo.

– Un uomo? E chi mai poteva venire a trovarci a un’ora simile? Aveva cattive intenzioni?

– No, mamma, tranquilla. Da oltre la soglia ha chiesto di parlarmi. Io allora ho scostato la lamiera all’ingresso e l’ho invitato a entrare, ma lui ha declinato con decisione.  Mi ha guardato, ha fatto quello che credo possa definirsi come un sorriso e mi ha detto:”Tu sei povero, sì?”

– Si trattava di un uomo ben perspicace, figliolo!

– Sì, mamma, ma aspetta, non ho finito. Alla mia risposta affermativa, ha di nuovo domandato:”E sei anche terremotato, giusto?” E io gli ho risposto di sì, che il terremoto della scorsa primavera haa distrutto la nostra casa e ora siamo sfollati. “Perfetto” ha detto allora lui.

– Perfetto? Ma come perfetto? Si trattava certamente di un pazzo, figlio mio, spero tu l’abbia allontanato immantinente!

– No, mamma, al contrario! “Perfetto”, ha detto lui, “sei in quinta posizione alla Camera, in quota terremotato povero. Questo e il Manuale, attienitici e tutto andrà bene. Molto lieto, buona serata.” Dopodiché se ne è andato. Sono restato un attimo interdetto, ma mi è bastato sfogliare il manuale per capire.

– E dunque, figlio mio?

– Salgo in politica, mamma. A proposito, ti va di seguire il mio account Twitter?

(per contestualizzare, clic qui)

Rispondi

