Tiro avanti e non mi svesto…

Come da tag. Leggete e apprezzate, su!
 
Se ne vedono pel mondo
che son osti, cavadenti,
boja, eccetera… o secondo
le fortune grandorienti;
c’è chi taglia e cuce brache,
chi leoni addestra in gabbia,
chi va in cerca di lumache,
………………………………………………
io fo buchi nella sabbia.
 
I poeti anime elette,
riman laudi e piagnistei
per l’amore di Giuliette
di cui mai sono i Romei;
i fedeli questurini
metton argini alla rabbia
dei colpevoli assassini;
………………………………………………
io fo buchi nella sabbia.
 
Sento intorno sussurrarmi
che ci sono altri mestieri…
Bravi, a voi! scolpite marmi,
combattete il beri-beri,
allevate ostriche a Chioggia,
filugelli in Cadenabbia,
fabbricate parapioggia,
………………………………………………
io fo buchi nella sabbia.
 
O cogliate la cicoria
o gli allori, o voi, Dio v’abbia
tutti quanti in pace e gloria!
………………………………………………
io fo buchi nella sabbia.
 
(Ernesto Regazzoni, Ballata)
 
Ciao
Stefano
 
 
Rispondi

