Il rugby è lo sport che mi ha formato. E anche deformato. (Fabien Galthie)

Di mia spontanea volontà, un post sullo sport più bello del mondo. No, non il curling giocato da donne obese nude con cuccioli di foca al posto degli stones (per quanto…): sto parlando del rugby. Piccolo decalogo per iniziarvi a questo magico sport.
 
DIECI COSE DA FARE PER INIZIARE A PRATICARE IL GIUOCO DEL RUGBY
  1. Per cominciare, vi occorrono ventinove amici e un terreno abbastanza ampio e pianeggiante. Se è un prato, meglio. Se è una pietraia, ci saranno dei problemi. Se è un parcheggio anche, soprattutto se è vostra quell’auto laggiù, quella a cui stanno facendo la multa per i tergicristalli incrinati.
  2. Ora, procuratevi una palla da rugby. Sorpresa sorpresa: essa è ovale. Volete sapere se ciò che avete in mano è un sublime ovale rugbistico o un comune pallone da calcio? Fatelo rimbalzare sul terreno di gioco. Se esso rimbalza impeccabile davanti a voi, è un comune pallone da calcio e questo non va bene. Se, al contrario, esso comincia a rimbalzare all’impazzata di qua e di là, senza che nessuno sappia determinarne la traiettoria, esso è un ovale rugbistico e voi siete a cavallo. Se, infine, esso comincia a emettere scintille e fumo, si tratta di una bomba a mano: allontanatevi in fretta, o per voi l’esperienza del rugby potrebbe dirsi anzitempo conclusa. E sarebbe un peccato, ne convenite?
  3. Trovato il pallone, disponetevi in due gruppi da quindici persone cadauno. Non litigate, suvvia, non è un comportamento maturo! Facciamo così, si scelgono due capitani e spetterà a loro formale le due compagini. Non disperi chi viene scelto per ultimo, nel rugby c’è posto per tutti!
  4. Fatte le due squadre, occorre operare una ulteriore divisione all’interno delle due squadre: gli otto più grossi di voi saranno gli "avanti": essi si occuperanno di tutte quelle cose noiose come mischie e touche e in generale prenderanno un sacco di botte nel tentativo di guadagnare qualche metro di campo. I cinque più leggeri e (possibilmente) più veloci di voi saranno i "tre-quarti": essi per la gran parte del tempo assisteranno alla partita da un punto di vista privilegiato, non toccando tuttavia un pallone per i nove decimi dell’incontro. Quando poi avranno questo privilegio, l’emozione sarà tale che essi perderanno immantinente il pallone, incorrendo nell’ira terribile degli avanti. I due giocatori rimasti saranno i "mediani": il mediano di mischia passerà la partita a incitare gli avanti e a passare la palla al mediano di apertura; quest’ultimo passerà la partita a pettinarsi e a cercare di eseguire con i tre-quarti schemi complicatissimi che mai e sottolineo mai funzioneranno.
  5. Si comincia! Scopo del gioco e portare il pallone oltre quella linea laggiù, la linea di meta avversaria!

Come si fa? Ve lo dico domani…

Buonanotte

Stefano

 

Annunci

3 Risposte to “Il rugby è lo sport che mi ha formato. E anche deformato. (Fabien Galthie)”

  1. berry write Says:

    grazie del post.
    Mi chiedevo infatti proprio l\’altro giorno:"Ma perchè DeadNature non pubblica un post sul rugby?"
    Mai dire mai….Ottimo decalogo, strano perchè un decalogo di solito ha 10 regole, ma comunque
    pregevole e con un gradevole retrogusto tannico.
    Qui al fan club aspettiamo il seguito, eh?

  2. Lorenza Says:

    sono proprio curiosa di sapere il seguito dato che il rugby è uno sport che non conosco molto bene…e poi un giorno vorrei anche vederti all\’azione!!

  3. Paola Says:

    critica al punto 2: chiaro che nessun giocatore di rugby può saper calcolare la traiettoria di un pallone ovale, ma un fisico sì, e naturalmente anche un astronomo… no? ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: